Azienda

la tua energia è il nostro impegno

Primiero Energia S.r.l., attraverso la propria esperienza e tradizione, guarda al futuro proponendosi come il partner ideale per la fornitura di energia 100% pulita e rinnovabile a servizio di imprese e famiglie.

CHI SIAMO

Primiero Energia S.r.l. è una società nata nel 2005 con l’obiettivo di operare nel mercato dei prodotti energetici. Oggi si occupa principalmente della vendita di energia elettrica pulita proveniente da fonti rinnovabili, sia sul mercato libero sia su quello tutelato.

È interamente partecipata da Primiero Energia Rinnovabili S.p.A., società al 100% pubblica che fa capo ai Comuni di Primiero, Tesino, Predazzo (TN) e Sovramonte (BL), e che è stata costituita per rafforzare e dare una struttura propria all’importante segmento dedicato alla vendita dell’energia.

Dalla capogruppo Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. eredita l’ultracentenaria esperienza nel campo energetico nonché la vicinanza al cliente e la massima cura al soddisfacimento dei suoi bisogni.

Primiero Energia Rinnovabili S.p.A. nasce infatti nel 1902 come società municipalizzata che, attraverso le fonti rinnovabili locali “acqua” e “legno” ha saputo accompagnare in modo responsabile e sostenibile lo sviluppo energetico delle proprie comunità realizzando e gestendo impianti idroelettrici, impianti di teleriscaldamento a biomassa e reti di distribuzione elettriche.

la storia

1902

Nascita capogruppo ACSM

Nasce la capogruppo ACSM S.p.A., società municipalizzata con l’obiettivo di realizzare e gestire impianti idroelettici e reti di distribuzione elettrica per fornire energia al proprio territorio di appartenenza.

1998

Gruppo ACSM

Il gruppo ACSM consolida la sua esperienza nel campo energetico ed amplia la sua attività occupandosi anche di energia termica e teleriscaldamento a biomassa legnosa.

2005

Nuove sfide del mercato libero

Il Gruppo ACSM per dare autonoma struttura al suo segmento preposto alla vendita di energia e per cogliere le nuove sfide del mercato libero costituisce ACSM Trading S.p.A.

2016

Gestione mercato maggior tutela

Il Gruppo ACSM affida ad ACSM Trading anche la gestione del mercato di maggior tutela. La società diventa il riferimento commerciale del Gruppo ACSM.

2026

Nuova denominazione e rebranding

A partire dal 1° gennaio 2026 ACSM Trading S.r.l. diventa Primiero Energia S.r.l.

Struttura di gestione

La società è amministrata da un Amministratore unico, attualmente nominato nella persona del dott. Simone Canteri.

Le funzione dell’organo di controllo è affidata ad un Collegio sindacale, per il triennio 2024-2026 sono stati nominati i seguenti signori:

  • Gustavo Giacomuzzi, Presidente
  • Irene Taufer, Sindaco
  • Paola Munerol, Sindaco

Modello 231/01

Dal 4 luglio 2001 è in vigore il D.lgs. 231/2001, avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” che, dopo anni di vivace dibattito in ambito giuridico, ha ribaltato il broccardo societas deliquere non potest introducendo la responsabilità penale delle società. Tale responsabilità è collegata a determinate fattispecie di reato aggiunte ed integrate nel corso degli anni.

Primiero Energia S.r.l., dopo aver già adottato in passato vari protocolli tesi ad assicurare il corretto operato di tutte le persone coinvolte nell’attività aziendale, ha integrato tali protocolli in un unico Modello di organizzazione e Gestione, specifico per la realtà aziendale, conforme all’art.6 del D.Lgs. 231/2001 ed idoneo a prevenire la commissione dei reati individuati dalla normativa.

Come richiesto dalla normativa la società ha affidato ad un proprio Organismo di Vigilanza il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari.

Parte integrante e fondamentale del modello è il Codice Etico Aziendale che Primiero Energia S.r.l. ha elaborato ed adottato col fine di rendere esplicito a tutte le persone interessate dall’attività aziendale il complesso di norme etiche e sociali a cui si devono attenere.

Eventuali segnalazioni all’Organismo di Vigilanza possono essere fornite anche utilizzando l’apposita casella di posta elettronica: odv@primieroenergia.com.

L’Organismo a sua discrezione valuterà se accogliere anche segnalazioni di natura anonima.

Compila il modulo con i tuoi dati per permetterci di elaborare la tua richiesta

Compila il modulo con i tuoi dati per permetterci di elaborare la tua richiesta