Il Gruppo Primiero Energia è stato uno dei primi sperimentatori di un sistema di mobilità elettrica in territorio nazionale, dotandosi di una flotta aziendale già nel 2012 e promuovendo il progetto elettrico come capofila tra enti ed Istituzioni della Valle, favorendo l’installazione di una serie di punti di ricarica elettrica pubblica (colonnine) diffusi capillarmente su tutto il territorio dei suoi comuni soci.
La sperimentazione effettuata è stata doppiamente virtuosa in quanto, oltre che ridurre l’uso di idrocarburi, ne ha comportato la sostituzione con energia idroelettrica pulita autoprodotta nel Territorio.
Dopo il termine della fase di sperimentazione, è stato valutato più opportuno propendere per l’integrazione con altre piattaforme nate nel frattempo e favorire l’interoperabilità delle tessere di ricarica. E’ stato quindi siglato uno specifico accordo con la società Neogy, che permette l’accesso alla piattaforma di E-Roaming Hubject, assicurando un’elevata e ampia accessibilità.